25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Eventi

L'innovazione sostenibile al SAP Executive Conference 2010

Il 5 e 6 marzo i protagonisti della Cernobbio dell’IT si confrontano per avviare una ripresa responsabile

MILANO - SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, rinnova il consueto appuntamento con i top manager delle più importanti aziende italiane durante la SAP Executive Conference, che si terrà il prossimo 5 e 6 marzo a Villa d’Este, Cernobbio. Con uno sguardo sempre attento sull’attualità e un focus costante sulle dinamiche di business, nel corso dell’edizione 2010 verrà sviluppato il tema Innovazione Sostenibile.

L’innovazione rappresenta l’unica strategia possibile per avviare il Paese verso la ripresa e per lasciarsi definitivamente alle spalle il difficile momento di crisi che ha inciso negativamente sugli investimenti IT e sulla competitività delle aziende italiane. Per inaugurare un nuovo ciclo di crescita, è però fondamentale che le politiche di innovazione siano basate su requisiti di sostenibilità in chiave strategica, supportate cioè da risorse adeguate e ponderate in un orizzonte di lungo periodo. Gli Executive che parteciperanno alla Cernobbio dell’IT avranno la possibilità di approfondire queste tematiche e di condividere spunti di riflessione su questa nuova prospettiva di ripresa responsabile.

Accanto ad Agostino Santoni, Amministratore Delegato di SAP Italia, saranno ospiti dell’incontro di quest’anno a Villa d’Este: José Duarte, President SAP EMEA and India; Giancarlo Capitani, Amministratore Delegato di  NetConsulting, che analizzerà lo scenario IT; Umberto Galimberti, filosofo e Professore presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che terrà un intervento dal titolo «L’uomo nell’era della tecnica» e l'imprenditore Brunello Cucinelli, che interverrà con un contributo sul tema «Dall’impresa umanistica all’impresa sostenibile».

«SAP è da sempre attenta al tema dell’innovazione e della sostenibilità e si impegna attivamente per promuovere la cultura dell’innovazione e per supportare le aziende nell’adozione di un approccio sostenibile», ha dichiarato Agostino Santoni, AD di SAP Italia. «Attraverso la SAP Executive Conference intendiamo  proprio offrire un’ulteriore opportunità di dialogo e confronto agli Executive delle aziende italiane, perché puntare all’eccellenza oggi significa anche prendere coscienza dell’importanza della sostenibilità e assumersi la responsabilità di investire strategicamente in una visione di futuro, senza limitarsi ad azioni congiunturali in una logica di presente».

Il confronto sulle tematiche che verranno affrontate nel corso della due giorni ha già avuto inizio su WikiSAP Executive (http://www.wikisap.it/executive), il canale dedicato all’iniziativa all’interno del business social network WikiSAP. I manager possono infatti partecipare a un’indagine in chiave 2.0 promossa con lo scopo di analizzare quali siano le strategie e le azioni che le aziende italiane stanno adottando in questa fase critica dell’economia globale e quale sia, di conseguenza, l’impatto sui budget e sugli investimenti IT. I risultati della ricerca saranno presentati proprio a Cernobbio nel corso dell’evento.

Ulteriori informazioni e l’agenda dettagliata della SAP Executive Conference sono disponibili sul sito: http://www.sap.com/italy/executivee