24 aprile 2024
Aggiornato 14:00
La posta in gioco a livello scientifico giustifica una simile spesa

Germania pensa a missione sulla Luna verso il 2015

Sottosegretario Economia: «Potrebbe costare 1,5 mld in 5 anni»

BERLINO - La Germania potrebbe lanciare una missione sulla Luna, senza equipaggio, verso il 2015: lo ha annunciato il sottosegretario all'Economia tedesco con delega allo Spazio, Peter Hintze, in un'intervista all'emittente pubblica Zdf.

Ricerca spaziale - «Una missione sulla luna è possibile nel prossimo decennio, attorno al 2015», ha dichiarato Hintze, sostenendo che l'operazione potrebbe costare 1,5 miliardi di euro in cinque anni. La posta in gioco a livello scientifico, ha aggiunto, giustifica una simile spesa, anche in tempi di crisi economica. «Le nazioni che hanno dei programmi spaziali hanno riscoperto la Luna perchè è incredibilmente importante», ha spiegato. Il satellite è un'«eccellente piattaforma per la ricerca spaziale»: la Luna è molto importante per comprendere come garantire il futuro del nostro Pianeta.

Interessati anche USA, Cina e Russia - Gli Stati Uniti, che a fine luglio hanno festeggiato il quarantesimo anniversario della prima missione sulla Luna, hanno parlato di un ritorno dei loro astronauti sul suolo lunare entro il 2020, prima tappa di un programma di esplorazione verso Marte. Altri paesi, come la Cina e la Russia, hanno annunciato le loro ambizioni di andare sulla Luna, 384.400 chilometri dalla Terra.