26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Mostra-mercato interamente dedicata all’astronomia

Astrofest: 1° appuntamento con l’astronomia in fiera

Il 14 e 15 Novembre 2009, presso la Lario Fiere di Erba (CO)

Torna a Erba, dopo molti anni, l’appuntamento con l’astronomia, ma questa volta con grandi numeri.
Viste le premesse, si tratta della più importante mostra-mercato in Italia che vede coinvolte diverse aziende che importano, commercializzano o producono articoli astronomici rivolti a quel folto pubblico di appassionati, noti come astrofili, cioè coloro che sono «amici del cielo».

Il popolo della notte, quello vero, che ama isolarsi in siti oscuri lontano dalle luci delle città, meglio sulle montagne, ha la possibilità di trovare all’Astrofest tutto quello che gli occorre: telescopi, camere CCD, fotocamere digitali, montature di ultima generazione, accessori vari, cupole per osservatorio, planetari, software di qualità, specchi e materiale per gli auto costruttori, libri e atlanti e tanto altre cose utili.

Saranno presenti anche le principali riviste italiane del settore che, all’interno dei loro spazi, presenteranno, mediante i loro autori, due nuovi libri di prossima uscita.
Naturalmente, non mancheranno i protagonisti, gli astrofili, rappresentati da decine di associazioni amatoriali, in molti casi impegnate nella divulgazione e che giocano un ruolo molto importante nella diffusione della cultura astronomica, spesso trascurata dagli astronomi professionisti per mancanza di tempo e, soprattutto, di fondi.
In una sala adiacente si svolgerà il secondo convegno dell’European Astrosky Network sul tema «L’Astronomia amatoriale nell’anno galileiano», con numerose relazioni tenute da ospiti illustri.

Durante la manifestazione funzionerà un planetario che consente di ospitare 25-30 persone, con spettacoli continui per tutto il periodo d’apertura della fiera.
Una simpatica iniziativa, di uno chalet austriaco in Carinzia a mt.1800 di altitudine, mette a disposizione un soggiorno di una settimana gratuita per due persone, compreso l’utilizzo dell’osservatorio installato presso quella bellissima struttura: i fortunati saranno informati domenica 15 Novembre.

Un’altra iniziativa spettacolare, grazie ad un osservatorio in Sicilia alle pendici dell’Etna, consentirà, con un collegamento in Australia, di vedere in diretta, proiettato su un mega schermo all’ingresso della fiera, il cielo di quei luoghi, sempre invisibile per noi, sfruttando il fatto che da quelle parti, mentre Astrofest è in pieno svolgimento, è notte !
Per tutta la durata della manifestazione, saranno effettuate riprese televisive trasmesse in diretta sul web, con interviste, servizi e stralci del convegno.
All’ingresso di Astrofest ci sarà anche un’interessante mostra di orologi solari o meridiane e le associazioni locali organizzeranno incontri divulgativi.
Ma Astrofest non è solo un evento per addetti ai lavori: si rivolge, in particolare, a tutti coloro che si vogliono avvicinare all’astronomia, perché è un’opportunità unica per trovare risposta a tante domande, alle scuole, essendo un’incredibile occasione dal punto di vista didattico per integrare i programmi scolastici, spesso lacunosi in tema astronomico.

Astrofest è anche per le famiglie che possono trascorrere un fine settimana diverso, a contatto con un ambiente insolito, ma sano e molto educativo per i propri figli, magari pensando ad un regalo diverso, in vista delle prossime festività natalizie, scegliendolo fra le decine di espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Astrofest è anche per i semplici curiosi che vogliono ampliare la loro cultura generale, attraverso il dialogo con i diretti interessati, le associazioni.
Astrofest è ospite di una delle più importanti e più attese fiere di elettronica d’Italia, appartenente al circuito Electronic Days, che occuperà due padiglioni ricchissimi di materiale per radioamatori, computer, CD e DVD, antifurto, microspie, radio d’epoca e centinaia di altri articoli molto interessanti.
Insomma, non si può mancare, non si può perdere uno degli ultimi appuntamenti organizzati nell’anno dell’astronomia che terminerà il 31 Dicembre.

Info per il pubblico:
Periodo di svolgimento: 14-15 Novembre 2009
Luogo: Lario Fiere di Erba (CO), Viale Resegone
Orari di apertura: sabato e domenica 09-18
Ingresso: ¤ 8,00 oppure ¤ 6,00 se si scarica lo sconto dal ns. sito www.astrofest.it
Bambini fino a 10 anni ingresso gratuito
Parcheggi gratuiti
Organizzazione: Italfiere Srl – info@italfiere.net