25 aprile 2024
Aggiornato 02:30

Pets & the City e Respets walking

Insieme in un lungo viaggio a passo di zampa

Quando due buone idee si incontrano non può che nascere un grande progetto!
È nel Dicembre 2008 che le strade di Pets & the City e del primo dog-walker italiano Gianluca Ratta e del suo cane Shira si incrociano, quasi per caso.

È l’inizio di una grande e lunga avventura e di un progetto comune fondato innanzitutto su una reale condivisione di messaggi e valori.

Pets & the City è il primo sistema multimediale dedicato a chi ama e rispetta gli animali, la natura e le relazioni umane.

Gianluca Ratta è un uomo di 37 anni che ha scelto, da quasi dieci anni, di dedicare tutta la sua vita a ciò che ama di più:  gli animali, l’ambiente e la sua scoperta, le relazioni con le persone che incontra al suo passaggio, sempre rigorosamente a piedi, tra le piccole e grandi località che punteggiano la nostra penisola e anche le nazioni confinanti.

Passioni, valori e messaggi comuni vengono a fondersi in una grande iniziativa: RESPETS WALKING, un viaggio a passo di zampa. Gianluca&Shira li diffonderanno e testimonieranno in giro per l’Italia e l’Europa seguiti, passo dopo zampa,  dal portale www.petsandthecity.it, che documenterà regolarmente le tappe di questo nuovo viaggio della coppia.

Già nel 2000 Gianluca Ratta aveva intrapreso il suo viaggio a piedi per l’Italia che hai poi continuato, insieme a Shira, una meticcia di husky abbandonata,  incontrata in Sicilia - anche questa volta in modo casuale – e che da allora è diventata la  sua inseparabile compagna.

Fu questo l’inizio di una grande amicizia e di una grande avventura.

Con 37.000 km già percorsi, Gianluca è il primo dog-walker italiano iscritto al Guinness dei Primati con l’obiettivo di raggiungere, entro il 2013, il record dei  chilometri percorsi  a  «due  piedi e quattro zampe».

RESPETS WALKING, il viaggio di Pets & the City insieme a Gianluca & Shira riprenderà  il 15 maggio da Bellinzona e sarà la prima tappa del terzo Giro d’Italia della coppia. Attraverseranno 52 passi e colli alpini in territorio svizzero, francese e italiano, e percorreranno oltre 1.000 km a piedi in quattro mesi per arrivare, a settembre,  a Milano.

RESPETS WALKING è una grande iniziativa destinata a restare nel cuore di molti perché racchiude e vuole trasferire nel suo passaggio grandi e universali valori:  l’amicizia, il rispetto per gli animali, per l’ambiente e per la natura, l’importanza delle relazioni umane e del rispetto reciproco.

Un’iniziativa destinata a non rimanere isolata perché la valenza di questi messaggi  merita di essere testimoniata e diffusa in tutte le occasioni e le modalità possibili. Questo è proprio l’obiettivo di Pets & the City che a partire da RESPETS WALKING  ha voluto creare un contenitore per tanti altri progetti da sviluppare nel prossimo futuro.