28 marzo 2024
Aggiornato 20:00

Internet: approvata in Francia legge contro i «download» illegali

Sanzioni fino a interruzione collegamento a chi scarica file

PARIGI - L'Assemblea nazionale francese ha approvato in via definitiva il progetto di legge contro il «download» illegale dalla Rete. Oggi, il senato ha ratificato a larga maggioranza (189 voti a favore, 14 contrari) il testo che ieri era stato votato alla camera.

Il gruppo Ump, compatto, e la maggioranza dell'Unione centrista hanno votato a favore, mentre la sinistra, Ps-Pcf, ha scelto di non partecipare al voto. Oltre ai Verdi (vicini al Ps), qualche altro senatore della sinistra si è schierato contro il progetto di legge che prevede sanzioni tra cui la sospensione del collegamento ad internet.

Ora, con l'entrata in vigore della legge, voluta fortemente dal presidente Nicolas Sarkozy, gli internauti francesi che scaricheranno musica e film dalla Rete riceveranno una prima email d'avvertimento, dall'Alta autorità per la diffusione delle opere e la protezione dei diritti su Internet (Hadopi), creata con questa riforma. Dopo tre «cartellini gialli» verrà interrotto il servizio di connessione per un certo periodo.