19 aprile 2024
Aggiornato 01:00

Pronte le ACG Vision4, il nuovo ERP IBM

Parte un tour nelle principali città italiane

MILANO - Dal primo maggio saranno disponibili le ACG Vision4, il nuovo ERP che la IBM ha sviluppato appositamente per le imprese italiane. Una soluzione completamente innovativa all’insegna della continuità e della protezione degli investimenti dei clienti. E dal 27 maggio partirà un tour che farà tappa in tutte le principali città italiane per far conoscere al pubblico la semplicità d’uso, la flessibilità e i vantaggi di questo strumento che può davvero aiutare le aziende ad essere più efficaci e competitive.

La IBM da sempre è impegnata ad aiutare le piccole e medie imprese italiane e per queste aziende IBM vuole essere un punto di riferimento fondamentale: con la sua presenza nel territorio, con le sue soluzioni tecnologiche, con le sue competenze.

In tutto questo, un ruolo storico è stato svolto dalle ACG (Applicazioni Contabili Gestionali), il sistema gestionale di IBM, utilizzato da circa 5500 PMI italiane e leader in questo segmento di mercato.

Negli ultimi anni IBM ha fatto un investimento rilevante sviluppando un prodotto completamente nuovo: le ACG Vision4, un ERP che abbina all’utilizzo delle moderne tecnologie disponibili una tradizione ventennale di conoscenza del mercato e dei processi di business della PMI.

La scelta del sistema gestionale è determinante per il futuro dell’azienda perchè è il punto di governo della sua attività e si tratta di un investimento destinato a durare nel tempo.

ACG Vision4 è un ERP che copre tutti i processi dell’azienda, organizzato per processi, pensato per essere utilizzato in modo facile da tutte le differenti tipologie di utenti, flessibile nella sua capacità di integrazione e interazione con altri sistemi interni o esterni all’azienda e le cui funzioni e dati sono accessibili con i più diffusi sistemi di office automation e di informatica individuale, in modo intuitivo e semplice.

ACG Vision4 è sviluppata avvalendosi degli migliori tecnologie IBM e dei più diffusi open source tenologici presenti sul mercato.

La base dati e la piattaforma infrastrutturale si poggiano su IBM DB2 e IBM WebSphere, l’attività di query, reporting e analisi è realizzata con Cognos. Per la parte di costruzione architetturale, aderente ai principi della SOA, ci si è avvalsi di comprovati standard di mercato quali Hybernate, Struts, Dojo e Web 2.0; lo sviluppo è stato realizzato completamente in Java; il tutto installabile su molteplici piattaforme: Linux, OS400 e Windows.

Ne risulta così una soluzione funzionalmente completa, tecnologicamente solida e architetturalmente moderna. Una soluzione a 360°, dove IBM si fa carico di fornire in un’unica soluzione tutto quanto serve per il suo funzionamento; applicazione, data base, internet server e infrastruttura tecnologica, garantendo il funzionamento e la coerente evoluzione nel tempo, liberando così il cliente dall’onere di queste scelte e minimizzando così il costo di attivazione e gestione della soluzione.

Le ACG Vision4 sono commercializzate da una rete di Business Partner IBM.

I tempi di installazione del sistema possono andare da 1-2 settimane per la sola area amministrativa a 3- 6 mesi per l’intera applicazione.
Il costo varia a seconda delle configurazioni. Per 5 utenti contemporanei l’installazionde dell’area amministrativa prevede un costo di licenze di meno di 7 mila euro; per l’installazione dell’intero sistema per 30 utenti contemporanei il costo delle licenze è inferiore a 39 mila euro.