19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Evoluzione

Science: Dinosauri e uccelli sono parenti stretti

A dirlo risultati sequenziamento del collagene di un adrosauro

Tra i dinosauri e gli uccelli c'è almeno un grado di parentela. Lo rivela uno studio americano pubblicato su Science , secondo il quale gli uccelli e i dinosauri sono geneticamente molto vicini, forse parenti stretti, confermando i risultati di uno studio del 2007.

La scoperta è stata fatta da ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center (Bidmc) e della North Carolina State University (Ncsu) che hanno studiato proteine e microstrutture simili a cellule estratte dal femore fossile di un dinosauro vissuto 80 milioni di anni fa . Mary Schweitzer (NCSU), coordinatrice dell'attuale studio, già 12 anni fa recuperò dall'osso delle zampe di un Tyrannosaurus rex, morto 68 milioni di anni fa, delle proteine : ne sequenziò sette frammenti e scoprì che si trattava di collagene, una molecola molto abbondante nelle ossa. In particolari test di laboratorio questi campioni reagirono agli anticorpi del collagene del pollo. Un'evidenza importante che, che sollevò molte critiche nell'ambiente scientifico, ma che in qualche modo appoggiava l'ipotesi che tra gli uccelli e i dinosauri c'è un forte legame genetico.

Mary Scheitzer e colleghi hanno esaminato i nuovi frammenti ossei appartenenti ad un adrosauro erbivoro con una tecnica di spettrometria di massa che ha rivelato che le sequenze genetiche del collagene sono simili a quelle degli uccelli moderni. Il risultato è stato verificato anche da due altri laboratori ai quali erano stati mandati i campioni.
Ora, i paleontologi riferiscono di voler prelevare altri frammenti dal fossile che diano però maggiori informazioni dal punto di vista evolutivo, come l'emoglobina , l'elastina e la laminina oltre alle cellule o quanto di simile ne sia rimasto. Questo altro tipo di proteine dovrebbe dare maggiori informazioni sui passaggi evolutivi del dinosauro.