Da oggi a domenica settimana cultura scientifica e tecnologica
Per diffondere valori scienza soprattutto tra gli studenti
ROMA - Prenderà il via oggi la «Settimana della cultura scientifica e tecnologica», giunta quest'anno alla 19esima edizione: in linea con il passato la manifestazione, le cui iniziative si svolgeranno sino a domenica 29 marzo compresa, intende favorire una capillare diffusione della cultura tecnico-scientifica, soprattutto tra il mondo della scuola.
Quest'anno il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha preferito non individuare tematiche specifiche lasciando ampia libertà nella scelta delle proposte ai diretti promotori. Che comunque ruoteranno sempre attorno alla diffusione dei valori della scienza e del suo impatto sulla vita quotidiana, alla valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico del nostro paese e alla necessità di 'mettere in comunicazione' i cittadini e il mondo della scuola con l'articolato 'sistema ricerca' composto da università, enti di ricerca pubblici e privati, musei, aziende e associazioni.
Le iniziative si attueranno attraverso una serie di convegni, mostre, forum telematici, conferenze, visite guidate o pacchetti didattici presso i musei scientifici, gli orti botanici, i parchi naturali. Verranno aperte al pubblico anche le scuole che possiedono gabinetti scientifici di particolare interesse; previste inoltre manifestazioni di vario tipo che vengono organizzate nelle diverse Regioni. In programma anche una serie di mostre, spettacoli teatrali, musicali e multimediali nel campo delle arti visive e 'minori', nell'ambito delle relazioni arti-scienza, storia-scienza e società-scienza, sulle 'immagini della scienza e della tecnica' (nell'arte, nella letteratura, nella storia, ecc.) e, in generale, su questioni interdisciplinari. Tutte manifestazione che intendono rappresentare un'occasione per riflettere sul ruolo e sui sempre più vasti campi di applicazione delle nuove tecnologie: come ad esempio dalla tutela dei beni culturali alla didattica e la formazione, dalla cura della salute al recupero dell'handicap.