30 aprile 2024
Aggiornato 20:00
«Monitoraggio 2008» dell'Università di Udine

Il portale del ministero dell'Interno ancora al top

Il consueto studio, giunto al decimo anno, è frutto di mesi di navigazione di un gruppo di ricercatori. Giudizio di eccellenza al sito della Polizia di Stato

Il sito web del ministero dell'Interno si conferma tra i migliori siti istituzionali.
E' il risultato di un'analisi condotta dall'Università di Udine, un monitoraggio che si ripete da dieci anni, frutto di mesi di navigazione nel web da parte di un gruppo di ricercatori guidati dal professor Francesco Pira.

L'obiettivo è di sondare e analizzare pregi e difetti dei portali istituzionali italiani e stranieri sotto diversi aspetti che vanno dalla grafica ai contenuti, passando per l'usabilità e la comunicazione interattiva.
Il giudizio sul portale web del ministero dell'Interno conferma il risultato dello scorso anno, 5 punti su 5 di punteggio globale, quando era stato rinnovato da un'importante operazione di restyling.

Per l'anno 2008 «le istituzioni italiane - afferma Pira - si dividono tra luci e ombre, eccellenze e mediocrità, perdendo a volte di vista i reali interessi del cittadino, che dovrebbero essere al centro della mission di un portale pubblico». La nota positiva, gratificante, è che «i rilievi critici che muoviamo - continua Pira - vengono accolti. Questo nel supremo interesse del cittadino e con l'obiettivo alto di creare una fortissima interattività tra chi governa e chi è governato».

Da registrare l'eccellente valutazione ottenuta dal sito della Polizia di Stato che, come per l'Arma dei carabinieri, mantiene «standard altissimi».

Il Monitoraggio dei siti istituzionali 2008 - Università di Udine (PDF)