5 maggio 2024
Aggiornato 19:30

Traffico su internet: ancora non c'è il rischio black out

Una ricerca della società Telegeography rivela che al momento si sfrutta solo un terzo della capacità di banda disponibile

Le autostrade mondiali del web sono sempre più trafficate, ma un mega-ingorgo non è ancora all'orizzonte. Lo rivela un'indagine della società di ricerca Telegeography: il traffico in rete, secondo i ricercatori, al momento occuperebbe solo un terzo della capacità di banda disponibile sulla Terra. Scongiurato per il momento dunque il timore per un black out ipotizzato dai catastrofisti.

Certo è vero che nel mondo aumentano ogni anno i navigatori del web, però la crescita costante degli internauti ha subìto un rallentamento nel 2007. A frenare soprattutto il più grande consumatore mondiale di banda larga, gli Stati Uniti, dove nel 2007 il volume totale del flusso online è aumentato, ma meno dell'anno precedente. A trainare la crescita del traffico online sono i paesi del Sud-Est asiatico, dell'America latina e del Medioriente. E' a questi paesi che guardano gli esperti quando spiegano che per adesso black out internet sono possibili solo a livello regionale.