19 aprile 2024
Aggiornato 20:00

Sindaco Londra vuole una zona super protetta da smog in centro

In vigore sette giorni su sette per 24 ore

Londra - Di fronte a un inquinamento che uccide novemila londinesi ogni anno il sindaco della capitale britannica Sadiq Khan ha annunciato che intende creare entro il 2019 una zona super-protetta nel centro, altra tappa della sua crociata contro le auto inquinanti.

La zona a emissioni ultra basse (Ulez) riguarderà tutti i veicoli diesel più vecchi di quattro anni e i veicoli a benzina con più di 13 anni, che dovranno pagare 12,50 sterline (14,6 euro) per circolare nel centro di Londra sette giorni su sette 24 ore su 24.

"Abbiamo stimato che più della metà dell'inquinamento è dovuto ai trasporti. L'aria di Londra è letale e non posso restare a guardare, per questo ho deciso di istituire una "toxic charge" o "T-Charge" che si applicherà a tutti i veicoli che non rispettano le norme europee in termini di inquinamento" ha detto Khan, annunciando l'iniziativa.

A febbraio il sindaco aveva già annunciato l'introduzione da ottobre prossimo di una tassa di dieci sterline (11,7 euro) sulle vetture precedenti il 2006. Si aggiunge al pedaggio urbano di 11,5 sterline (13,5 euro) che pagano già le auto circolanti nel cuore di Londra dalle sette alle 18 dal lunedì al venerdì. Con la Ulez, Khan inasprirà la "T-charge" dal 2019, estendendola oltre il centro. Una guerra alle emissioni che si annuncia molto costosa per le tasche dei londinesi.