19 aprile 2024
Aggiornato 10:30

Lotta all'Isis: genero di Trump Jared Kushner in missione in Iraq

Con il generale Joe Dunford, capo di stato maggiore della Difesa

Bagdad - Jared Kushner, genero e fidatissimo collaboratore del presidente statunitense Donald Trump, è giunto a Bagdad, la capitale irachena, per una missione ufficiale accompagnato dal generale Joe Dunford, capo dello stato maggiore della Difesa per analizzare i piani predisposti contro le ultime roccaforti dell'Isis nel paese, in particolare quella di Mosul.

La missione illustra a dovere la fiducia che la Casa bianca nutre in Kushner a cui sono state affidate ampie responsabilità che gli permettono di esercitare un'influenza crescente nella politica statunitense. Il genero di Trump, marito della figlia maggiore Ivanka, oltre al generale Dunford, massima autorità militare americana, era scortato anche da Tom Bossert, consigliere della Casa bianca in materia di sicurezza e di lotta al terrorismo.

La delegazione si è incontrata con il primo ministro iracheno Haider al-Abadi per fare il punto sull'offensiva scatenata il 19 febbraio scorso contro Mosul dove i feroci scontri in corso tra le forze governative e le milizie dell'Isis hanno costretto alla fuga oltre 200mila persone.