5 dicembre 2019
Aggiornato 22:30
In attesa dell'Academy, la classifica dei trailer più visti

«La la land» vince l'Oscar delle visualizzazioni su YouTube

A pochi giorni dagli Oscar, gli utenti di YouTube hanno già assegnato i loro premi. E a decretare i vincitori sono le visualizzazioni

MILANO - A pochi giorni dagli Oscar, gli utenti di YouTube hanno già assegnato i loro premi. Nessuna statuetta in questo caso, per quelle bisognerà aspettare le decisioni dell'Academy: sul sito di condivisione video a decretare i vincitori sono le visualizzazioni.

I trailer più visti
Fra i trailer il più visto è quello del musical di Chazelle, «La la land», seguito da «Arrival», film di fantascienza con Amy Adams, «Hacksaw Ridge», che segna il ritorno di Mel Gibson alla regia e «Lion», l'incredibile viaggio di un ragazzo indiano alla ricerca delle sue radici. Se si conta il tempo passato dagli utenti a guardare i trailer delle nove opere candidate a miglior film si arriva ad una cifra che supera le 3 milioni di ore.

Colonne sonore
Ma YouTube non è solo trailer. Anche le colonne sonore dei film candidati sono molto ricercate, a partire dai videoclip ufficiali fino alle reinterpretazioni dei fan. Anche in questo caso domina «La la land», difficilmente raggiungibile con oltre 1 miliardo di visualizzazioni, seguito da «Lion» e «Jackie». La parola all'Academy.