23 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Harper ammette la sconfitta e si dimette da leader conservatore

Elezioni in Canada, trionfano i liberali di Trudeau

Justin Trudeau e il suo Partito liberale hanno vinto le elezioni politiche in Canada. Il primo ministro uscente Stephen Harper ha riconosciuto la sconfitta e ha presentato le sue dimissioni dalla guida del Partito conservatore

ROMA - Justin Trudeau e il suo Partito liberale hanno vinto le elezioni politiche in Canada. Il primo ministro uscente Stephen Harper ha riconosciuto la sconfitta e ha presentato le sue dimissioni dalla guida del Partito conservatore. Sono questi i risultati del voto che si è tenuto ieri nel paese nordamericano.

Festeggiamenti
Alle 23 locali (5 del mattino in Italia) il Partito liberale risultava detentore della maggioranza assoluta alla Camera dei comuni con un 43 per cento dei voti. Secondo le proiezioni delle televisioni, la formazione di Trudeau dovrebbe superare i 170 seggi su 338. Riuniti in un grande hotel di Montreal, i fedelissimi del giovane leader - 43 anni - figlio di un primo ministro hanno festeggiato la vittoria.

Socialdemocratici sconfitti
Fallita invece la sfida dei socialdemocratici di Thomas Muclair, che nel 2011 avevano ottenuto a sorpresa 103 deputati. Si sono fermati a meno di 40 deputati, terza forza dopo i conservatori di Harper, che invece avrebbe ottenuto qualcosa come il 30 per cento dei voti.

Dimissioni di Harper
Harper ha ammesso la sconfitta e s'è dimesso dalla guida del partito. «Abbiamo eletto un governo liberale, è un risultato che accetto senza esitazione», ha detto Harper che, dopo quasi dieci anni al potere, ha rivendicato di aver «costruito un Canada più forte che mai».

(Con fonte Askanews)