Thalys, Legione d'onore agli eroi del treno che hanno sventato l'attacco
Il presidente francese Francois Hollande ha detto che i passeggeri intervenuti per bloccare il marocchino armato sul treno Thalys da Amsterdam a Parigi hanno evitato una carneficina
PARIGI (askanews) - Il presidente francese Francois Hollande ha detto che i passeggeri intervenuti per bloccare il marocchino armato sul treno Thalys da Amsterdam a Parigi «hanno evitato una carneficina».
Eroi
Tre americani e un britannico - Spencer Stone, Alek Skarlatos, Anthony Sadler e Chris Norman - che, con il loro pronto intervento, sono riusciti a disarmare l'uomo, hanno ricevuto questa mattina all'Eliseo la Legione d'onore. Altri due passeggeri del treno, di cui non è stato reso noto il nome, saranno insigniti dello stesso riconoscimento in una seconda occasione.
Paura
«Un terrorista ha deciso di compiere un attacco. Aveva armi e munizioni a sufficienza per portare a termine una vera carneficina e sarebbe riuscito a farla se voi non foste intervenuti mettendo a rischio la vostra vita», ha detto Hollande durante la cerimonia nel palazzo presidenziale. La Legione d'Onore è l'onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica francese. L'antiterrorismo francese intanto continua ad interrogare Ayoub El-Khazzani, 25 anni, il cui stato di fermo è stato prorogato fino a domani.
- 27/10/2019 La fine di al-Baghdadi, Donald Trump: «E' morto da codardo»
- 03/04/2019 Isis sconfitto o «disperso»? Il rischio del «mito» del Califfato
- 09/01/2019 Terrorismo e immigrazione clandestina, tunisino pentito: in Italia rischio di un esercito di kamikaze
- 21/12/2018 Il «pacifico» Marocco torna ad essere patria di jihadisti?