28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Esteri

Antartide, nave cinese bloccata dopo i soccorsi. L'Aurora Australis può invece ripartire

La nave cinese che ha soccorso i passeggeri di una nave russa intrappolata nell'«inferno bianco» dell'Antartide per più di una settimana è a sua volta bloccata nei ghiacci. Lo hanno riportato fonti ufficiali

SIDNEY - La nave cinese che ha soccorso i passeggeri di una nave russa intrappolata nell'«inferno bianco» dell'Antartide per più di una settimana è a sua volta bloccata nei ghiacci. Lo hanno riportato fonti ufficiali.
La Xue Long - o Dragone delle nevi - ha fornito il suo elicottero per partecipare al salvataggio dei passeggeri per partecipare al salvataggio dei passeggeri dell'MV Akademik Shokalskii, una nave russa bloccata bloccata dal ghiaccio dal 24 dicembre.
Ogni tentativo di manovra questa mattina è fallito, ha indicato in una nota l'Autorità marittima australiana.

L'AURORA AUSTRALIA PUÒ RIPARTIRE - Ora l'Aurora Australia, la nave con a bordo i 52 passeggeri tratti in salvo nei ghiacci dell’Antartide, è libera di continuare il suo viaggio verso una base australiana fuori dal circolo polare. L’imbarcazione ha partecipato insieme alla rompighiaccio cinese Dragone delle Nevi ai soccorsi dell'Akademik Shokalskiy, la nave russa rimasta intrappolata nel Polo Sud la vigilia di Natale. L’emergenza è finita e tutte le persone che si trovavano a bordo sono state tratte in salvo.