19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Rischio elevatissimo

Valanghe, sciatore muore a San Moritz

Non è chiaro per quale ragione la massa nevosa si sia staccata dalla pendici, ma secondo molti testimoni la zona è frequentata da numerosi sciatori e snowboarder che scendono fuoripista, specie in questi giorni con tanta neve fresca

SAINT MORITZ - Due valanghe di grosse proporzioni si sono staccate dalle pendici delle montagne di Saint Moritz, nel canton Grigioni, in Svizzera. Due persone sono rimaste sepolte sotto la neve, una è deceduta.
La valanga, secondo alcune testimonianze riportata sul sito elvetico «20minutes», è arrivata fin sulle piste di sci battute. «Il pendio dal quale è partita la valanga si trova fra due piste di sci», ha riferito lo sciatore. Non è chiaro per quale ragione la massa nevosa si sia staccata dalla pendici, ma secondo molti testimoni la zona è frequentata da numerosi sciatori e snowboarder che scendono fuoripista, specie in questi giorni con tanta neve fresca.

RISCHIO ELEVATO - Anche sulle Alpi francesi il pericolo valanghe è estremamente elevato. Due slavine si sono staccate a La Clusaz, in Alta Savoia e a Val Thorens, in Savoia: i soccorsi, intervenuti immediatamente, sono riusciti a salvare quasi miracolosamente due sciatori grazie agli equipaggiamenti di sicurezza Arva che avevano indosso. La prefettura dell'Isère ha lanciato un allerta per il rischio di valanghe, in particolare nei massicci di Belledonne e Oisans, con un livello 4 su 5.