2 ottobre 2025
Aggiornato 13:30
Arabia Saudita

«No Woman, No Drive»

A fronte di 60 donne che sabato scorso hanno osato sfidare le autorità saudite e mettersi al volante, in tutto il mondo sono state finora quasi 3 milioni le persone che hanno visto il video «No Woman, No Drive» su YouTube, realizzato dal comico saudita Hisham Fageeh, che ironizza sul divieto di guida imposto al gentil sesso, rileggendo la canzone di Bob Marley

RIAD - A fronte di 60 donne che sabato scorso hanno osato sfidare le autorità saudite e mettersi al volante, in tutto il mondo sono state finora quasi 3 milioni le persone che hanno visto il video «No Woman, No Drive» su YouTube, realizzato dal comico saudita Hisham Fageeh, che ironizza sul divieto di guida imposto al gentil sesso, rileggendo la canzone di Bob Marley.

Non c'è nessuna legge che vieti alle donne saudite di guidare, ricorda oggi il Daily Beast, ma le autorità non rilasciano loro la patente di guida e, alla vigilia della protesta di sabato scorso, il ministro dell'Interno aveva ricordato che le norme del paese «vietano attività che disturbano la quiete pubblica», accusa mossa contro le donne che finora sono state sorprese alla guida.

Intervistato dal Daily Beast, Fageeh ha detto di non temere la reazione delle autorità e di aver ricevuto finora «solo amore» in risposta al suo video, dalle donne saudite ai colleghi di New York. «Ha avuto impatto sulle persone - ha sottolineato - è stato importante per loro».

La satira del comico è sferzante, anche a fronte delle surreali motivazioni addotte dalle autorità per giustificare il divieto. Come le recenti dichiarazione di uno dei più importanti leader religiosi sauditi, lo sceicco Saleh al-Luhaydan, secondo cui le donne che guidano la macchina possono avere problemi alle ovaie e causare «disturbi clinici» ai figli. «Ovaie, così al sicuro e sane, così da poter fare tanti figli», canta l'artista.

E ancora: «I tuoi piedi sono la tua sola vettura, ma solo dentro casa. E quando lo dico, lo dico sul serio».