24 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Esteri | Argentina

Videla a processo per il «Piano Condor»

Adottato negli anni '70 e '80 dalle dittature sudamericane per eliminare gli oppositori: «Tra le 25 persone accusate di complicità nel Piano Condor figurano Jorge Videla, Reynaldo Bignone e Luciano Benjamin Menendez. Il processo inizierà il 5 marzo»

BUENOS AIRES - L'ex generale Jorge Videla e diversi alti funzionari della dittatura argentina (1976-1983) saranno chiamati a rispondere, da martedì prossimo, dei crimini commessi nell'ambito del Piano Condor, adottato negli anni '70 e '80 dalle dittature sudamericane per eliminare gli oppositori.
«Tra le 25 persone accusate di complicità nel Piano Condor figurano Jorge Videla, Reynaldo Bignone e Luciano Benjamin Menendez. Il processo inizierà il 5 marzo», ha annunciato il Centro di informazioni giudiziarie sul suo sito web. Il processo punterà a stabilire le responsabilità legate alla collaborazione con le dittature di Cile, Bolivia, Uruguay, Perù, Paraguay in centinaia di casi di arresti, tortura e sparizioni.

LE CONDANNE - Videla, 87 anni, ha già subito due condanne, all'ergastolo e a 50 anni di carcere, mentre Bignore, ultimo dittatore prima del ritorno a un regime democratico, è già stato condannato all'ergastolo, a 25 e a 15 anni di carcere, in tutti i casi per gravi violazioni dei diritti umani. Per il processo sul Piano Condor, l'Argentina ha chiesto, invano, l'estradizione dell'ex dittatore peruviano Francisco Morales Bermudez (1975-80).
Nel marzo 2011, una corte argentina ha condannato all'ergastolo l'ex generale Eduardo Cabanillas per aver guidato Automotores Orletti, un centro clandestino di detenzione e tortura creato a Buenos Aires nell'ambito del Piano Condor, dove, secondo le organizzazioni di tutela dei diritti dell'uomo, vennero tenuti prigionieri oltre un centinaio di oppositori sudamericani.