19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
America Latina

Fidel Castro: Dobbiamo guarire Chavez

Il presidente venezuelano Hugo Chavez, ricoverato da quasi due mesi a Cuba, «sta molto meglio» e «recupera». Lo ha detto ieri l'ex presidente cubano Fidel Castro durante una eccezionale apparizione in pubblico

L'AVANA - Il presidente venezuelano Hugo Chavez, ricoverato da quasi due mesi a Cuba, «sta molto meglio» e «recupera». Lo ha detto ieri l'ex presidente cubano Fidel Castro durante una eccezionale apparizione in pubblico.

«Sta molto meglio, sta recuperando. E' una lotta difficile, ma va sempre meglio», ha detto Castro. «Lo dobbiamo guarire, Chavez è molto importante per il suo paese e per l'America Latina». Il padre della rivoluzione cubana, su domanda di alcuni giornalisti, ha spiegato che «tutti i giorni» si informa delle condizioni di salute di Chavez, 50 anni, ricoverato dal 10 dicembre all'Avana. Il presidente venezuelano si è sottoposto a un quarto intervento per un tumore alla zona pelvica.

Castro ha anche lodato il ruolo di Chavez nella creazione a fine 2011 della Comunità degli Stati dell'America Latina e dei Caraibi (Celac), di cui Cuba ha appena assunto la presidenza di turno per un anno.