7 maggio 2024
Aggiornato 06:30
Stati Uniti

Alabama, silenzio stampa sul piccolo Ethan

La polizia non ha fornito molte informazioni sulle richieste - ammesso che ne siano state avanzate - dell'uomo, che ha ucciso il conducente di uno scuolabus e ha presso in ostaggio il bambino prima di barricarsi nel bunker di Midland City

ROMA - L'uomo armato barricato in un bunker sotterraneo in Alabama dopo aver sequestrato un bambino di cinque anni sta rendendo la vita dell'ostaggio «il più confortevole possibile». Lo hanno sottolineato le autorità statunitensi, mentre il braccio di ferro tra loro e il carceriere è entrato oggi nel sesto giorno.

La polizia non ha fornito molte informazioni sulle richieste - ammesso che ne siano state avanzate - dell'uomo, che ha ucciso il conducente di uno scuolabus e ha presso in ostaggio il bambino prima di barricarsi nel bunker di Midland City. Una strategia precisa, orientata verso il silenzio stampa per non innervosire l'uomo. Anche il ringraziamento per il trattamento riservato al bambino va probabilmente letto in questo senso.

«Continuiamo a mantenere una linea aperta di comunicazione 24 ore al giorno, ogni volta che vuole parlare», hanno spiegato in una nota i soldati dell'Alabama. Una nota diffusa dopo che le autorità hanno cancellato una conferenza stampa perchè non c'erano «nuove informazioni» da segnalare. I negoziati vengono svolti grazie a un tubo per la ventilazione in plastica che proviene dal bunker, hanno spiegato le autorità.

Che hanno identificato il sospetto come Jimmy Lee Dykes, un 65enne ex autista di camion descritto da vicini e autorità come un uomo dedito alla sopravvivenza con opinioni anti-governative. Le informazioni finora diffuse hanno comunque avuto principalmente a che fare con le condizioni di salute del bambino.