23 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Parola di Bloomberg

I newyorkesi vivono più a lungo

Il sindaco ha pubblicato i dati del Dipartimento della Salute: l'aspettativa di vita dei newyorkesi è aumentata quest'anno di tre anni, mentre nel 2001 era aumentata di soltanto 1,8 anni

NEW YORK - I «New Yorkers» sono più longevi rispetto al resto degli americani. Parola del sindaco Michael Bloomberg, che ha pubblicato i dati del dipartimento della Salute: l'aspettativa di vita dei newyorkesi è aumentata quest'anno di tre anni, mentre nel 2001 era aumentata di soltanto 1,8 anni.

Una donna nata a New York nel 2010 ha quindi la prospettiva di vivere fino a più di 83 anni, mentre un uomo fino a più di 78 anni. Nel raggiungimento del traguardo hanno probabilmente aiutato le politiche di Bloomberg a tutela della salute dei cittadini. Dal 2003 il sindaco ha lanciato molte riforme, come il divieto di fumare nei luoghi pubblici, uffici compresi, e la restrizione annunciata quest'anno sulle bevande in formato extra-large.

«Non solo i newyorkesi vivono più a lungo, ma la loro età media di vita aumenta più veloce rispetto agli altri Stati», ha detto Bloomberg. e ha aggiunto: «Il nostro impegno ad investire nel programma sanitario sta dando i sui frutti».