23 aprile 2024
Aggiornato 13:30
L'ex difensore del Milan affiancherà il primo ministro Bidzina Ivansihvili nel nuovo governo

Georgia: l'ex milanista Kaladze futuro vicepremier

Lo ha annunciato il futuro premier, il noto miliardario che lo ha voluto con sé anche in campagna elettorale. La nuova squadra governtiva si insedierà nel giro di alcune settimane

KIEV - L'ex difensore del Milan Kakha Kaladze sarà vice-premier nel nuovo governo georgiano, a fianco del primo ministro Bidzina Ivansihvili, il miliardario che lo ha voluto in campagna elettorale con sè e che ora lo chiama nel nuovo governo. «A Kaladze è stato offerto il posto di vice-premier», ha dichiarato oggi Ivanishvili, presentando i candidati a formare la sua squadra governativa, che dovrà insediarsi nel giro di alcune settimane. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

«MINI-COABITAZIONE» AL GOVERNO - Dopo una campagna elettorale molto polarizzata e violenta nei toni, il magnate che sarà premier vuole dimostrare che la frammentazione del cartello politico che lo appoggia non si tradurrà in nuova instabilità nel Paese caucasico. Anche la nuova opposizione ha tutto l'interesse ad «accreditarsi» come forza in grado di dialogare e contribuire alla vita politica del Paese, mantenendo così un credito anche di fronte alla Comunità internazionale, che negli anni scorsi ha appoggiato quasi incondizionatamente il presidente Mikheil Saakashvili. Così, dopo brevi scaramucce post-elettorali, i due fronti politici hanno dato prova di buona volontà, concordando le modalità del passaggio di poteri. Da oggi, in particolare, parte una sorta di 'mini-coabitazione', con i ministri uscenti e i candidati alla prossima guida degli stessi dicasteri presenti a tutte le riunioni e le sedi decisionali. Sul fronte parlamentare, Sogno georgiano disporrà di 83 seggi su 150, mentre il Movimento Nazionale Unito che fa capo al presidente Mikheil Saakashvili ne avrà 67.