29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Evitate le elezioni anticipate

Netanyahu si accorda con Kadima: No al voto anticipato

Secondo la radio pubblica israeliana, l'accordo prevede che il leader di Kadima, Shaul Mofaz, assuma l'incarico di vicepremier e ministro senza portafoglio

GERUSALEMME - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha raggiunto a sorpresa un accordo con il partito di opposizione Kadima per dare vita a un governo di coalizione, evitando così le elezioni anticipate annunciate domenica sera.
Secondo la radio pubblica israeliana, l'accordo prevede che il leader di Kadima, Shaul Mofaz, assuma l'incarico di vicepremier e ministro senza portafoglio. Non si conoscono ancora i dettagli dell'intesa, ma stando a quanto riferito dai media Kadima avrebbe accettato di sostenere Netanyahu in cambio di modifiche alla contestata legge che consente agli ebrei ortodossi di rinviare il servizio militare.
Il mandato del governo si conclude nell'ottobre 2013, ma domenica scorsa il premier aveva annunciato di voler indire elezioni anticipate per evitare un anno e mezzo di instabilità. Ancora ieri mattina aveva dichiarato di voler proporre alla Knesset, il parlamento israeliano, la data del 4 settembre. Ma l'accordo con Kadima evita il ricorso alle urne.