18 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Festival del Sigaro dell'Avana

Cuba, un italiano acquista per 360mila euro superscatola di sigari

Umidificatore che riproduce l'antica fabbrica, venduto all'asta. Il monopolio cubano-spagnolo Habanos SA ha fatto registrare un fatturato di 401 milioni di dollari, in crescita del 9% rispetto all'anno precedente

L'AVANA - Una confezione artigianale di 520 sigari Cohiba (che riproduce fedelmente la fabbrica dove venivano prodotti e ha un umidificatore incorporato) è stata veduta all'asta per 360mila euro a un imprenditore italiano rimasto anonimo.
L'asta chiude il 14esimo Festival del Sigaro dell'Avana, e ha permesso di raccogliere 730mila euro che verranno devoluti al servizio sanitario cubano, come è tradizione.

Fatturato in crescita per Habanos - Il monopolio cubano-spagnolo Habanos SA ha fatto registrare un fatturato di 401 milioni di dollari, in crescita del 9% rispetto all'anno precedente: il 2012 viene ritenuto «difficile» a causa delle crisi economica internazionale da un lato e delle leggi anti-tabacco approvate da alcuni Paesi; gli esperti sottolineano tuttavia come il mercato del lusso continui a crescere e Habanos metta sul mercato prodotti sempre più sofisticati.