25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
L'uomo ritrovato venerdì

Svezia, sopravvive due mesi in auto sepolta nella neve

L'uomo, le cui generalità non sono state rese note, è stato ricoverato all'ospedale universitario di Umea dove, secondo i medici, è in buone condizioni, nonostante le pesanti condizioni sopportate

STOCCOLMA - Un 45enne è sopravvissuto intrappolato per due mesi in un'auto sepolta dalla neve al freddo intenso e senza toccare cibo. E' accaduto in Svezia dove l'auto è stata ritrovata venerdì in un bosco a circa un chilometro da una strada principale nel nord del Paese scandinavo. Secondo la polizia la temperature nella zona negli ultimi giorni erano calate a -30 C e l 'uomo, che era troppo debole per pronunciare più di due parole, ha detto che si trovava nel veicolo dal 19 dicembre. Probabilmente è riuscito a sopravvivere bevendo neve sciolta.

L'uomo è in buone condizioni - L'uomo, le cui generalità non sono state rese note, è stato ricoverato all'ospedale universitario di Umea dove, secondo i medici, è in buone condizioni, nonostante le pesanti condizioni sopportate. Il 45 enne è stato scoperto da uno spalaneve che inizialmente aveva creduto si trattasse di un rottame di una macchina, secondo la BBC. Il malcapitato era raggomitolato in un sacco a pelo nel sedile posteriore, secondo l'agente Ebbe Nyberg. «Era estremamente provato. Ha detto che non aveva mangiato nulla da dicembre», ha raccontato Nyberg. Secondo uno dei medici, l'uomo potrebbe essere sopravvissuto così a lungo perché è entrato in una sorta di stato di ibernazione.