28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Babbo Natale arriva in anticipo a New York

A New York c'è SantaCon: Babbo Natale s'ubriaca

Oggi il raduno: festa «aconfessionale, apolitica, senza senso». Non si dica però che SantaCon sia disorganizzato o pericoloso, visto che il sito della manifestazione indica regole dettagliate e consigli specifici per prepararsi alla partecipazione

NEW YORK - Mancano più di due settimane al 25 dicembre, ma Babbo Natale arriva in anticipo a New York. Oggi è infatti il giorno del SantaCon, l'irriverente raduno annuale in cui centinaia e centinaia di persone percorrono le strade della città rigorosamente vestite da Babbo Natale.

Festa «aconfessionale, apolitica, senza senso» - Il SantaCon è una festa «aconfessionale, non commerciale, apolitica e senza senso che avviene una volta l'anno assolutamente senza motivo», si legge sul sito dell'iniziativa. E la presentazione sembra racchiudere abbastanza bene il clima della giornata, in cui la città viene letteralmente invasa da Babbo Natale festanti e chiassosi, tra molti brindisi e tante risate. La sfilata tra le strade di New York comincia alle 10 del mattino, anche se il rigore e il self-control non sembrano essere le prerogative della manifestazione, tanto che non sarà difficile incontrare solo dopo poche ore gruppi di Babbo Natale fermi a festeggiare dentro pub e locali, così come notare ragazze indossare costumi natalizi tutt'altro che morigerati.

Nessun comportamento illegale o spiacevole verrà tollerato - Non si dica però che SantaCon sia disorganizzato o pericoloso, visto che il sito della manifestazione indica regole dettagliate e consigli specifici per prepararsi alla partecipazione. Nessun comportamento illegale o spiacevole verrà tollerato, mentre a tutti i partecipanti viene richiesto di portare almeno due articoli alimentari non deperibili, che verranno raccolti e donati in beneficenza alla Food Bank for New York City, un'organizzazione che si occupa di distribuire cibo ai più bisognosi.