23 aprile 2024
Aggiornato 09:00
In sperimentazione trattamento laser per avere occhi blu

Occhi blu in 20 secondi grazie al laser‎

Avere gli occhi blu potrebbe presto non essere più solo un dono di nascita. Dodici volontari messicani si sono già sottoposti all'intervento

NEW YORK - Avere gli occhi blu potrebbe presto non essere più solo un dono di nascita. Addio alle lenti a contatto colorate, fastidiose che spesso danno all'iride sfumature troppo brillanti e innaturali. Adesso dalla California arriva una nuova operazione al laser che in 20 secondi fa diventare gli occhi azzurri.

Un'operazione che dura venti secondi - Gregg Homer, fondatore dello Stroma Medical Center a Laguna Beach, nella California del Sud, ha messo a punto un trattamento cosmetico irreversibile che rimuove lo strato superficiale di pigmenti marroni che caratterizza chi ha gli occhi di questo colore. In un'intervista al tabloid New York Daily News, l'inventore ha spiegato che chi ha gli occhi marroni ha un bulbo oculare di colore azzurrino sotto lo strato di pigmenti scuri che copre l'iride. Basta dunque rimuovere lo stato superiore dell'iride per far apparire il colore blu. «Tutti hanno gli occhi azzurri sotto quelli marroni» dice Homer, «coperti da un sottile strato pigmentato. Abbiamo sviluppato un laser che può essere sparato direttamente sulla cornea e che scassa il pigmento avviando un processo per cui il corpo lo 'digerisce' e lo rimuove dall'occhio».
L'operazione dura sono venti secondi ma gli occhi non diventano subito azzurri; anzi per i primi giorni sono addirittura più scuri, poi schiariscono nel corso di quattro settimane.

Homer ha già testato il trattamento su dodici volontari in Messico, rimuovendo i pigmenti marroni in almeno uno dei due occhi. Le operazioni sono avvenute con successo, ma prima di portare il trattamento nel mercato americano Homer vuole procedere con cautela. Per un anno vuole sottoporre al trattamento volontari ai cui verranno rimossi i pigmenti marroni da entrambi gli occhi e poi vuole vendere il trattamento al di fuori degli Stati Uniti, probabilmente in Canada, Messico ed Europa, per poi introdurlo in America tra tre anni. L'inventore sostiene che secondo un sondaggio condotto su 2.000 pazienti, il 17,5 per cento ha detto che vorrebbe sottoporsi al trattamento. Il costo dell'operazione dovrebbe aggirarsi attorno ai 5.000 dollari.