19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Attentato in Afghanistan

Attacco kamikaze a Lashkar Gah, 4 morti e 22 feriti

Lo ha reso noto la polizia. Un'autobomba guidata da un attentatore suicida è esplosa a una cinquantina di metri dalla sede del governatore provinciale

KABUL - E' di quattro morti e ventidue feriti il bilancio aggiornato dell'attacco kamikaze compiuto nelle vicinanze di una banca a Lashkar Gah, capoluogo della provincia meridionale afgana dell'Helmand e roccaforte dei talebani. Lo ha reso noto la polizia del posto.
Un'autobomba guidata da un attentatore suicida è esplosa a una cinquantina di metri dalla sede del governatore provinciale, ha spiegato il vice responsabile della polizia provinciale, Kamaluddin Shirzad, precisando che il bilancio potrebbe aggravarsi.
L'esplosione è avvenuto vicino alla Kabul Bank e alla sede locale del ministero delle Telecomunicazioni, a circa 50 metri dalla sede del governatore», ha dichiarato, «L'obiettivo del kamikaze non è chiaro, ma numerose persone erano radunate vicino alla Kabul Bank per riscuotere i loro stipendi». Fra loro c'erano numerosi poliziotti e soldati.

A febbraio a Jalalabad, un commando di cinque kamikaze aveva colpito, nel giorno di paga dei poliziotti, un'agenzia della Kabul Bank, l'istituto che versa lo stipendio a molti funzionari afgani, uccidendo 38 persone.

Lashkar Gah fa parte delle sette zone del Paese in cui la Nato ha ufficialmente lanciato il processo di transizione, nel quadro del quale la coalizione trasmette gradualmente la responsabilità della sicurezza alle autorità e forze afgane.