25 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Tragedia in Norvegia

Orso polare aggredisce esploratori: un morto, 4 feriti

Sarebbero ragazzi di circa 18 anni. L'attacco è avvenuto questa mattina sulle isole Svalbard

OSLO - Un orso polare ha aggredito un gruppo di esploratori britannici in Norvegia, uccidendo una persona e ferendone gravemente quattro. Lo rende noto Sky News.
Secondo la televisione satellitare, si tratterebbe di ragazzi della British Schools Exploring Society e avrebbero tutti all'incirca 18 anni. Il gruppo sarebbe composto da circa 90 persone. L'attacco è avvenuto questa mattina sulle isole Svalbard: l'ufficio del governatore distrettuale ha reso noto che l'aggressione è avvenuta vicino al ghiacciaio Von Post.

Il vicegovernatore, Lars Erik Alfheim, ha dichiarato a Sky News: «Abbiamo spedito un elicottero con personale medico e poliziotti; all'arrivo una persona è stata dichiarata morta; quattro i feriti». «Era un gruppo organizzato, avevano un campo allestito e l'attacco è avvenuto lì» ha aggiunto. I feriti sono stati portati all'ospedale universitario di Tromso, la maggiore città del circolo polare artico. Le autorità norvegesi hanno poi reso noto di aver ucciso l'orso polare.
Quest'anno, il governatore delle Svalbard aveva emesso un'allerta per la presenza numerosa di orsi polari nelle vicinanze di Longyearbyen, il villaggio più popolato.