24 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Primo giorno in giro nel senese

Cameron in vacanza in Toscana

Un caffè a Montevarchi, poi l'esplorazione della tenuta nell'aretino

FIRENZE - Le colline toscane piacciono molto agli inglesi, e il loro premier non fa differenza. David Cameron, primo ministro britannico, ha scelto la Toscana come meta delle sue vacanze, per la precisione Villa Petrolo, nella tenuta di Galatrona a Mercatale Valdarno, nel comune di Bucine, in provincia di Arezzo.
La villa del diciottesimo secolo è di proprietà del barone Luca Sanjust e viene affittata al premier al costo di 11mila euro la settimana. A disposizione della famiglia Cameron (il premier è accompagnato dalla moglie Samantha e dai 3 figli), e di altre due famiglie: piscina, campo da tennis, stanza da biliardo ma anche i vigneti, la tenuta produce Sangiovese e Merlot, e alcuni laghi nei dintorni dove potranno pescare, particolare che sembra abbia emozionato non poco i figli del premier.

Forse a consigliare a Cameron le vacanze toscane è stato il suo predecessore, l'ex primo ministro Tony Blair che era solito trascorrere un periodo di villeggiatura a Cusona, vicino San Gimignano, in provincia di Siena a meno di un'ora da Bucine. Dopo l'arrivo ieri all'aeroporto di Firenze, con un volo in business class, la famiglia Cameron è salita su un pulmino bianco ed è stata accompagnata alla nuova casa per le vacanze, che dureranno due settimane.
Stamani il premier, insieme alla moglie e ad un amico si è recato nel vicino comune di Montevarchi dove si è fermato a prender un caffè in un bar e a salutare il sindaco che ha incontrato per strada.
Il resto della giornata dovrebbe essere dedicato all'esplorazione della tenuta e del borgo medievale di Galatrona. Non sono previsti, per adesso, incontri istituzionali.