19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Germania

E' morto Leo Kirch, ex magnate media tedeschi

Aveva 84 anni. Il suo imperò crollo nel 2002 sotto il peso dei debiti

FRANCOFORTE - E' morto stamattina a Monaco di Baviera Leo Kirch, a lungo magnate dei media tedeschi e fondatore dell'omonimo gruppo. Aveva 84 anni. Lo ha reso noto la famiglia con un comunicato.

Nata dal nulla, la tentacolare holding di Kirch, nel momento di massima espansione del gruppo, dava lavoro ad oltre 10mila persone: in quasi mezzo secolo Kirch, era riuscito a costruire uno dei più potenti imperi multimediali europei, con interessi nelle tv in chiaro, nella pay-tv e soprattutto vantava la più grande cineteca europea di film. Deteneva un consistente pacchetto azionario nella Axel Springer Verlag AG e in ProSiebenSat.1, seconda emittente televisiva tedesca e la quota di maggioranza della società Formula One, che gestisce i diritti televisivi dei gran premi.

Il suo impero mediatico è crollato nel 2002 sotto il peso di circa 6,5 miliardi di euro di debiti. KirchMedia, la società più importante del gruppo multimediale tedesco, si era dichiarata insolvente per mancanza di liquidità, dopo che le banche creditrici le avevano negato un prestito ponte.