20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
L'annuncio del Presidente Michel Martelly

Haiti, il nuovo Premier designato prima di fine settimana

Dovrà però stringere alleanze vista l'esigua maggioranza

PORT-AU-PRINCE - Il nuovo presidente di Haiti, Michel Martelly, ha annunciato che designerà il suo primo ministro prima della fine della settimana in occasione della sua prima missione ufficiale dal conferimento di mandato sabato a Port-au-Prince.
«Lavoriamo con il Parlamento per designare il nuovo primo ministro e ottenere l'approvazione della politica del governo prima della fine della settimana», ha dichiarato Michel Martelly, che si è ufficialmente insediato sabato. Disponendo soltanto di tre parlamentari del suo partito alla camera, Martelly dovrà allearsi con le altre forze politiche in parlamento in particolare con la parte Inite dell'ex presidente René Preval che conta una cinquantina di parlamentari nelle due camere.

Il primo ministro haitiano Jean-Max Bellerive ha rassegnato venerdì le dimissioni del suo governo ma continua a gestire gli affari correnti in attesa della designazione del suo sostituto. Martelly, che effettuava la sua prima missione ufficiale nella piccola città di Arcahaie al nord della capitale, ha invitato i suoi connazionali a mettersi al lavoro. «Ricomponiamo i nostri vecchi litigi! Mettiamoci insieme per ricostruire il nostro Paese, dobbiamo trovare l'unione», ha gridato in occasione dei festeggiamenti che segnano l'anniversario numero 208 della bandiera di Haiti creato nel 1803, poco prima dell'indipendenza del Paese, ex colonia francese, nel 1804.