29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Emergenza immigrati

Parigi: non cerchiamo lo scontro con Roma

UE: «La Francia non ha violato le regole sul blocco dei treni»

PARIGI - La Francia cerca di raffreddare la tensione dopo l'episodio del blocco dei treni ieri ma resta ferma nelle sue convinzioni. Parigi - ha dichiarato il ministro dell'Interno francese, Claude Gueant - non vuole tensioni con Roma sul dossier dei migranti tunisini giunti in Italia. Ma il ministro non manca di ribadire che la decisione italiana di concedere permessi di soggiorno ad oltre ventimila tunisini «è stata contestata da molti Paesi europei». Claude Gueant, ha quindi aggiunto che il suo Paese «rispetta alla lettera» gli accordi di Schengen sui migranti tunisini ai quali l'Italia ha accordato un permesso di soggiorno temporaneo. Secondo il ministro, la Francia ha il diritto di verificare l'esistenza di risorse finanziarie dei migranti tunisini prima di farli entrare sul proprio territorio.

Una posizione confortata da un primo pronunciamento della Commissione Ue. La Francia, afferma la Commissione europea non ha violato le regole europee bloccando ieri la circolazione dei treni in provenienza da Ventimiglia, «per motivi di ordine pubblico». La Francia, secondo questa prima interpretazione ha quindi applicato e rispettato la normativa di Schengen.
In una relazione inviata a Bruxelles, le autorità francesi hanno spiegato di aver sospeso la circolazione dei treni a causa di una manifestazione non autorizzata a sostegno dei migranti tunisini «per evitare rischi di incidenti», ha spiegato un membro dei servizi della Commissione. La misura è «stata temporanea» e «non è andata oltre lo stretto necesssario», ha aggiunto. Si è trattato di una «misura puntuale di gestione del traffico ferroviario» durata sei ore, ha precisato.

In un'intervista a Repubblica, il ministro degli Esteri Franco Frattini ha definito invece «sorprendente» la decisione della Francia di bloccare i treni in partenza dall'Italia. «Non abbiamo capito perché questo tira e molla dopo la decisione positiva dell'Unione europea di accettare, come previsto dalle leggi comunitarie, i permessi temporanei di soggiorno rilasciati dall'Italia», ha affermato il titolare della Farnesina.

Ieri, Parigi ha deciso il blocco dei treni in provenienza da Ventimiglia e diretti in Francia per consentire di disperdere i manifestanti presenti nella cittadina di confine ligure che avrebbero voluto accompagnare gli immigrati tunisini fino a Marsiglia dove erano attesi da un gruppo di attivisti antirazzisti francesi.