3 maggio 2024
Aggiornato 12:30
Schiaffo elettorale

Germania, Westerwelle lascia la direzione del FDP

Resta ministro degli Esteri della coalizione

BERLINO - A una settimana dalla disfatta elettorale nelle amministrative, il ministro tedesco degli Ester Guido Westerwelle, vicecancelliere di Angela Merkel, ha annunciato oggi che non si ripresenterà il mese prossimo come candidato alla presidenza del partito liberale (FDP). «Dopo dieci anni come presidente del partito, non mi ripresenterò al Congresso federale di maggio» ha detto Westerwelle nel corso di una conferenza stampa improvvisata. «Concentrerò i miei sforzi sulla funzione di ministro degli Esteri» ha aggiunto Westerwelle.

Già da ieri la stampa tedesca aveva lanciato il toto-successione alla guida della Fdp, dopo i catastrofici risultati elettorali nelle ultime due elezioni regionali in Germania.

Westerwelle è rientrato oggi da un viaggio asiatico e domani si terrà il vertice federale della Fdp a Berlino. Il candidato più gettonato alla sua successione è il ministro della Sanità Philipp Roesler.

Intanto ha annunciato il suo ritiro anche Birgit Homburger, presidente della Fdp del Baden Wuerttemberg: in quel Land, alle elezioni di domenica scorsa, il partito ha visto dimezzare i suoi consensi e ha raggiunto faticosamente la soglia del 5% necessaria a siedere nel parlamento regionale.