26 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Germania

Aperta la toto-successione di Westerwelle per guida Fdp

Il Vice Cancelliere rientra domani a Berlino dal viaggio in Asia

BERLINO - Sui quotidiani tedeschi è iniziato il toto-successione alla guida della Fdp, dopo i catastrofici risultati elettorali nelle ultime due elezioni regionali in Germania: il leader dei liberaldemocratici, Guido Westerwelle, non ha ancora annunciato le sue dimissioni dalla guida del partito - sebbene alcuni media, come Focus, le diano praticamente per certe - e sicuramente non abbandonerà il suo ruolo di vice cancelliere e ministro degli Esteri in seno all'autale governo di coalizione con i cristiano democratici.

Tutto è congelato, fra le smentite dei fedelissimi di Westerwelle, in attesa del rientro del ministro domani dal suo viaggio asiatico e del vertice federale della Fdp di lunedì a Berlino. Il candidato più gettonato alla sua successione e il ministro della Sanità Philipp Roesler.

Intanto ha annunciato il suo ritiro Birgit Homburger, presidente della Fdp del Baden Wuerttemberg: in quel Land, alle elezioni di domenica scorsa, il partito ha visto dimezzare i suoi consensi e ha raggiunto faticosamente la soglia del 5% necessaria a siedere nel parlamento regionale.