19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
New York

Donna sfida Bloomberg coltivando tabacco in giardino

Ex poliziotta contro il divieto di fumo in pubblico. La coltivazione, che consiste in un centinaio di piante allineate in vasi, si trova del giardino di Audrey Silk

NEW YORK - Il sindaco di New York Michael Bloomberg, che da anni conduce una battaglia contro il fumo, ha un avversario che ha addirittura una piantagione di tabacco a Brooklyn, a qualche chilometro dal municipio.

«RIVOLTA» - La coltivazione, che consiste in un centinaio di piante allineate in vasi, si trova del giardino di Audrey Silk, ex-poliziotta 46enne che a ogni raccolta produce l'equivalente di circa 400 pacchetti di sigarette. Considerando che un pacchetto a New York costa in media tra i 12 e i 15 dollari, di cui una buona parte va alle casse municipali sotto forma di tasse, per la fumatrice accanita si tratta di un bel risparmio: 8.000 dollari . «E la mia rivolta contro l'intrusione del governo nella mia vita,» ha detto la donna.

GIRO DI VITE - Il sindaco nel frattempo ha imposto un altro giro di vite sui fumatori. Da maggio entrerà in vigore la legge che vieta di fumare in alcuni luoghi pubblici come i parchi e le spiagge e a quel punto Silk passerà alla provocazione pura e semplice. La donna, che si considera una sorta di militanti per i diritti umani, ha detto che organizzerà degli incontri di fumatori nei parchi. E non solo: l'ex poliziotta ha anche dato vita al gruppo C.L.A.S.H. (acronimo di «Lobby dei cittadini contro le molestie ai fumatori«), dotato di sito internet. A New York i fumatori sono circa un milione su una popolazione di 8,4 milioni.