24 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Donne

In Turchia nasce il partito di sole donne

Il mondo femminile vuole contare di più ad Ankara. Obiettivo: due di loro in Parlamento

ANKARA - Sta per nascere in Turchia il Partito della donne, che mira a far sentire la voce del mondo femminile nelle questioni cruciali per paese. Come spiega all'agenzia Anatolia la presidente Benal Yazgan «come ogni altro partito politico siamo preoccupate di tutti i problemi del nostro paese.
Comunque vorremmo anche rispecchiare il punto di vista delle donne nell'amministrazione del paese». Il movimento guidato da Yazgan, che ha svolto ricerche per oltre un anno, è pronto a trasformarsi un un vero e proprio partito, anche se non è detto che ce la faccia a partecipare alle elezioni politiche di giugno prossimo.

ATTUALMENTE IN PARLAMENTO SOLO IL 10 PER CENTO E’ DONNA - In ogni caso, spiega la presidente, il movimento mira a sostenere almeno due candidate indipendenti al voto di giugno.
«Non siamo un partito femminista, ma egualitario», che punta ad arricchire la politica turca con un tocco femminile, più morbido e «attento ai dettagli», per dirla con le parole di Yazgan. «Non vogliamo una politica dura. Vogliamo discorsi e politiche più umani».
Intanto Ka-der, Associazione per l'educazione e il sostegno dei candidati donne ha lanciato la sua campagna «275 donne per far sì che nel nuovo parlamento turco, che avrà il compito di riformare la costituzione, ci si auna maggiore rappresentanza femminile.
Attualmente le parlamentari donne sono 50 su 550 seggi.