1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Egitto

Il Cairo richiama l'ambasciatore presso la Santa Sede

Dopo le dichiarazioni di Benedetto XVI in merito all'attacco ai Copti

ROMA - L'ambasciatore egiziano presso la Santa Sede è stato richiamato al Cairo per consultazioni, dopo le dichiarazioni di Benedetto XVI sui copti egiziani obiettivo di un attentato ad Alessandria. Lo riferiscono fonti del governo egiziano sottolineando.
Ieri, parlando agli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, nel tradizionale incontro di inizio anno, il Papa ha rivolto un nuovo appello ai governi e alle autorità religiose del Medio Oriente per la protezione dei cristiani.

Benedetto XVI si è detto «profondamente addolorato» per «gli attentati che hanno seminato morte, dolore e smarrimento tra i cristiani dell'Iraq, al punto da spingerli a lasciare la terra dove i loro padri hanno vissuto lungo i secoli».
«Anche in Egitto, ad Alessandria, il terrorismo - ha sottolineato il pontefice - ha colpito brutalmente dei fedeli in preghiera in una chiesa. Questa successione di attacchi è un segno ulteriore dell'urgente necessità per i Governi della Regione di adottare, malgrado le difficoltà e le minacce, misure efficaci per la protezione delle minoranze religiose».