3 maggio 2024
Aggiornato 09:00
Stati Uniti

Sono critiche le condizioni di Richard Holbrooke

L'inviato speciale degli USA in Afghanistan operato a cuore aperto per venti ore. Anche se il diplomatico sopravviverà, il recupero sarà lento

WASHINGTON - E' in condizioni critiche Richard Holbrooke, inviato speciale degli usa in Afghanistan, dopo l'intervento chirurgico che ha tentato di porre rimedio a un aneurisma dell'aorta. Il presidente Barack Obama ha detto in un comunicato che lui e la moglie Michelle pregano per la guarigione del diplomatico, «figura gigantesca nella politica estera americana».

Holbrooke, 69 anni, stava incontrando il segretario di Stato Hillary Rodham Clinton venerdì mattina quando è collassato. «Molti sarebbero morti. Richard sta combattendo. Chiunque lo conosca, e io l'ho visto venerdì prima che accadesse, sa che uomo forte è» ha detto il consigliere speciale di Obama, David Axelrod.
Holbrooke è ricoverato al George Washington University Hospital della capitale dove i chirurghi hanno operato oltre venti ore per riparare l'aorta. I funzionari dell'ospedale invitano a rivolgersi al Dipartimento di Stato per gli aggiornamenti.

Anche se il diplomatico sopravviverà, il recupero sarà lento. Il collasso di Holbrooke è tanto più grave per l'amministrazione Obama in quanto l'azione del diplomatico è stata cruciale nel configurare la strategia afgana della Casa Bianca, e giovedì l'amministrazione presenterà i risultati del suo ultimo studio sull'Afghanistan. Il presidente Hamid Karzai ha scritto al diplomatico augurandogli pronta guarigione.

Holbrooke, diplomatico dallo stile diretto se non brutale, è noto soprattutto come architetto degli accordi di pace di Dayton che misero fine alla guerra in Bosnia nel 1995 sotto l'amministrazione Clinton; si è guadagnato il soprannome di «bulldozer».