29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Francia

A Tolosa i passeggeri si ribellano e bloccano aereo Jet4you

La compagnia aveva deciso scali imprevisti sul volo per Casablanca. Il pilota ha quindi annullato il volo, ha lasciato scendere le persone che lo desideravano

TOLOSA - Un centinaio di passeggeri di un aereo della compagnia marocchina Jet4you hanno scatenato una clamorosa protesta a bordo del volo in partenza da Toulouse-Blagnac e diretto a Casablanca, all'annuncio di un cambiamento di piano di volo. I passeggeri hanno occupato l'aereo e questa mattina la situazione ancora non si è risolta.
I 137 passeggeri del volo erano saliti a bordo dell'aereo il cui decollo era previsto alle 22.30, quando l'equipaggio ha annunciato loro che l'aereo avrebbe effettuato due scali imprevisti, a Bordeaux e Lione, per prendere altri passeggeri, ha indicato la prefettura.
I passeggeri si sono rifiutati e hanno provato a imporre all'equipaggio di garantire il volo diretto, che li avrebbe fatti giungere a destinazione poco prima della mezzanotte mentre i due scali avrebbero ritardato l'atterraggio alle 5 o alle 6 del mattino, ha indicato una passeggera raggiunta al telefono.

Il pilota ha quindi annullato il volo, ha lasciato scendere le persone che lo desideravano e ha fatto rimuovere i bagagli dalla stiva, mentre l'aereo restava bloccato al terminal. «Hanno interrotto il riscaldamento nella notte, non abbiamo più acqua nè caffè, tutti hanno fame e sete», ha precisato la passeggera, che ha sottolineato che delle 85 persone ancora a bordo domenica mattina, c'erano persone anziane e bambini. La prefettura ha proposto alle persone che desiderano scendere di ripararsi nella sala dei voli in ritardo, ma nessuno ne ha approfittato. La compagnia alla fine ha proposto questa mattina di organizzare un volo alle 18, secondo la prefettura, ma i passeggeri non danno credito a questa versione.