24 luglio 2021
Aggiornato 13:30
Politica

Wulff in visita ufficiale in Israele

Il Presidente tedesco è arrivato questa sera a Tel Aviv andrà anche nei territori palestinesi

GERUSALEMME - Il presidente tedesco, Christian Wulff, è arrivato questa sera a Tel Aviv per una prima visita ufficiale in Israele e nei territori palestinesi. Lo ha riferito una fonte dell'ambasciata di Germania. Nel corso della sua visita di tre giorni, il capo di Stato tedesco sarà ricevuto dall'omologo Shimon Peres e dal primo ministro Benjamin Netanyahu. In agenda anche un incontro con il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen.

Wulff (51 anni), eletto presidente a fine giugno, è il primo capo dello Stato nato nel dopoguerra. È il quinto presidente tedesco a visitare Israele. «Vedo in questa visita ufficiale in Israele un segno della nostra responsabilità verso l'esistenza d'Israele, le relazioni tra i nostri due Paesi, la lotta contro l'antisemitismo e i legami con la comunità ebraica tedesca» ha dichiarato Wulff prima della sua partenza.
La prima visita di un presidente tedesco in Israele è stata effettuata da Richard Von Weizsacker nell'ottobre del 1985. L'ultima risale al febbraio 2005, quando Horst Kohler, predecessore di Wulff ha tenuto un discorso dinanzi ai deputati al Parlamento israeliano. Nel marzo del 2008, il cancelliere Angela Merkel è andata in Israele in occasione del 60mo anniversario della fondazione dello Stato.