9 novembre 2025
Aggiornato 12:00
Amministrative

In Polonia test generale per le politiche 2011

Il partito liberale Po al Governo dato per vincente. In ballo ci sono 47.000 posti di consigliere muncipale, comunale e regionale in 16 regioni, oltre a 2.500 poltrone da sindaco

VARSAVIA - La Polonia torna alle urne domani per un voto locale considerato la prova generale delle legislative 2011. Concretamente, in ballo ci sono 47.000 posti di consigliere muncipale, comunale e regionale in 16 regioni, oltre a 2.500 poltrone da sindaco, da assegnare eventualmente con i ballottaggi del 5 dicembre. Ma «tutti i partiti politici vedono queste elezioni locali come un'occasione per posizionarsi al meglio in vista delle politiche» del prossimo autunno, riassume il politologo Kazimierz Kik.

«PO» FAVORITO - Piattaforma Civica (Po) del premier liberale Donald Tusk è dato per favorito. Mentre il partito rivale, il conservatore Diritto e Giustizia (PiS) di Jaroslaw Kaczynski , il fratello-gemello morto lo scorso aprile nell'incidente aereo in Russia, è dilaniato da un conflitto interno. Un recente sondaggio dell'Istituto PBS DGA, i candidati PO ai consigli municipali nelle più grandi dieci città polacche possono puntare a un sostegno dal 39% al 57%, mentre il PiS è accreditato tra l'11% e il 21%. L'opposizione social-democratica, terza forza politica del Paese, va dall'8% al 15%.
«L'aspetto più interessante sarà la distanza tra i due partiti e la portata della sconfitta che molto probabilmente subirà il PiS», commenta Pawel Swieboda, capo del think tank demosEuropa.