23 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Stati Uniti

Schwarzenegger: «A nessuno importa se una persona fuma spinelli»

Il Governatore della California commenta la Proposition 19

NEW YORK - La Proposition 19 non è passata in California, ma il governatore uscente Arnold Schwarzenegger osserva che «non importa a nessuno se una persona fuma uno spinello o no». Lo ha dichiarato durante un'intervista al Tonight Show con Jay Leno ieri sera, mentre discuteva delle elezioni di metà mandato che si sono svolte lo scorso 2 novembre. Evidentemente a soli due mesi dalla fine del suo incarico il governatore si sente libero di dire la sua.

L'iniziativa elettorale che avrebbe legalizzato l'uso ricreativo di marijuana non ha avuto successo perché «è andata un po' oltre» ha dichiarato Schwarzenegger. «Vorrei che la gente capisse che una proposition non muore perché l'idea di base è sbagliata, ma perché è scritta nel modo sbagliato. Gli elettori californiani hanno fatto comunque uno straordinario lavoro». La Proposition 19 ha ricevuto 'solo' il 46 per cento del sostegno degli elettori.
Un mese fa il governatore ha firmato un emendamento che ha reso il possesso di piccole quantità di marijuana soggetto ad una multa di soli 100 dollari.