19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Afghanistan

Attacco kamikaze a sede Onu di Herat, tre feriti

Attentatori avevano cintura esplosiva nascosta sotto il burqa

KABUL, 23 ott (Ap-ApCom) - Quattro attentatori suicidi hanno lanciato oggi un attacco alla sede delle Nazioni Unite di Herat, città dell'Afghanistan occidentale, ferendo almeno due - e secondo alcune fonti tre - addetti alla sicurezza dell'edificio. L'attacco è stato rivendicato dai talebani. Un comunicato della Missione dell'Onu in Afghanistan ha parlato di "almeno due agenti di sicurezza afgani feriti", precisando che "l'attacco non ha alterato le attività delle Nazioni Unite e nessun membro dell'Onu è stato ferito".

A Herat è dispiegato gran parte del contingente italiano impegnato nella missione della Nato nel Paese asiatico. "Il sistema di sicurezza ha retto benissimo", ha commentato il ministro della Difesa Ignazio La Russa, sottolineando come "fortunatamente non ci sia stato nessun morto".

I quattro attentatori miravano a entrare nel complesso Onu a bordo dell'autobomba: dal veicolo hanno quindi lanciato un razzo contro l'ingresso, nel tentativo di farlo saltare in aria e di aprirsi un varco, ma senza successo. Tre degli aggressori sono quindi scesi dalla vettura, lanciata dal quarto kamikaze contro l'ingresso che è andato distrutto. "I tre aggressori indossavano uniformi di polizia nascoste dal burqa - ha precisato il numero due della polizia provinciale, Dilawar Shah Dilawar - avevano tutti la cintura esplosiva e un AK-47".

(segue)