21 giugno 2024
Aggiornato 09:00
Stati Uniti

Columbus day, a New York parata tutta italiana

Sfilata lungo la Fifth Avenue di Manhattan per ricordare lo sbarco di Cristoforo Colombo in America

NEW YORK - Al via la tradizionale parata tutta italiana a New York per ricordare lo sbarco di Cristoforo Colombo in America, il 21 ottobre 1492 secondo il moderno calendario gregoriano. Il Columbus Day si celebra il secondo lunedì di ottobre quando oltre 500 fra gli italiani più illustri della città sfilano sulla Fifth Avenue, mentre turisti e curiosi si uniscono alla festa.

LA CITTÀ NON SI FERMA - E' una ricorrenza federale, ma molti newyorkesi sono comunque in ufficio e il tradizionale evento perde ogni anno sempre più appeal. Nel mirino soprattutto la figura storica di Colombo, il suo mito: da simbolo del diritto alla cittadinanza di ogni immigrato sul suolo americano, è diventato per molti l'uomo che aprì la strada alla colonizzazione, allo schiavismo e al quasi totale sterminio dei nativi americani.
La città non si ferma, ma le scuole pubbliche, gli uffici governativi sono chiusi, non sarà consegnata la posta e gli uffici postali saranno chiusi ad eccezione della sede centrale di fronte alla Penn Station. Chiuse le banche, mentre le contrattazioni a Wall Street proseguono. Metropolitane e autobus, invece, funzioneranno regolarmente.