4 maggio 2024
Aggiornato 16:30
Palestina

Festa a Gerico per i 10000 anni della città

Il Consiglio dei ministri riunito sul posto per l'occasione. Maratona di 4 km e mezzo seguita da fuochi di artificio e da una banda militare

GERICO - I palestinesi hanno celebrato oggi i 10000 anni della fondazione della città di Gerico, oasi della Cisgiordania che potrebbe essere la più antica città del mondo. Per l'occasione, il Consiglio dei ministri palestinese si è riunito sul posto e le autorità hanno organizzato una maratona di 4 chilometri e mezzo seguita da fuochi di artificio e da una banda militare.
«Non è soltanto la celebrazione di un anniversario ma anche la preparazione e la costruzione dello Stato palestinese nel quadro di un progetto nazionale», ha dichiarato il Primo ministro, Salam Fayyad, all'apertura della festività.

SCELTA SIMBOLICA - La scelta del 10/10/2010 per l'anniversario della città era soprattutto simbolica. La città è una delle più antiche del mondo, con tracce di abitazioni che risalgono a 9.000 anni a.C. e delle fortificazioni del 7.000 a.C., ovvero 4.000 anni più antiche delle piramidi d'Egitto. Gerico è la seconda destinazione più visitata in Cisgiordania dopo Betlemme.