15 settembre 2019
Aggiornato 19:30
Italia-Cina

Wen:Padiglione italiano più visitato a expo Shanghai

Relazioni con l'Italia più avanti di quelle con il resto d'Europa

ROMA, 7 ott  - Il padiglione italiano "è il più visitato dell'esposizione universale di Shanghai 2010". Lo ha affermato oggi il premier cinese Wen Jiabao durante il suo discorso al teatro dell'Opera di Roma, dove assieme al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha inaugurato l'anno della Cina in Italia.

"Ringrazio tutti coloro che hanno promosso la collaborazione tra Italia e Cina", ha detto il responsabile di Pechino, che ha ricordato come "grazie al premier Berlusconi abbiamo deciso di lanciare una relazione strategica fra i nostri due paesi e quindi le relazioni tra Cina e Italia sono più avanti di quelle fra Cina ed Europa". Il premier ha ricordato le antichissime relazioni culturali fra i due Paesi, con le esplorazioni di Marco Polo e "Matteo Ricci, che 400 anni fa ha portato la religione cattolica in Cina".

Per accogliere Wen Jiabao, la capitale d'Italia si è tinta oggi di rosso: il Colosseo è stato illuminato con luci del colore della bandiera di Pechino, con scritte in cinese, mentre lungo tutta Via dei Fori Imperiali sono state appese le classiche lanterne rosse cinesi.