18 aprile 2024
Aggiornato 21:00
ROM

Francia, nuova bufera sul governo dopo la circolare «etnica»

Documento del 5 agosto del ministero degli Interni: «300 campi illegali dovranno essere sgomberati, in particolare quelli abitati da rom»

PARIGI - La pubblicazione sui giornali di una circolare del ministero degli Interni francese in cui si parla espressamente di sgombero di campi rom ha provocato nuove critiche contro il governo del presidente Nicolas Sarkozy. Il ministro dell'Immigrazione Eric Bresson si è affrettato ad affermare di non essere a conoscenza del documento.

La circolare del 5 agosto firmata da Michel Bart, direttore di gabinetto del ministro degli Interni, Brice Hortefeux, dimostra come l'etnia rom sia stata presa di mira con lo smantellamento dei campi, contrariamente a quanto affermato dal governo. «Trecento campi illegali dovranno essere sgomberati entro tre mesi, in particolare quelli abitati da rom», si legge sul testo pubblicato da alcuni media transalpini. «Non ero a conoscenza di questa circolare», ha affermato Besson, ricordando che «il concetto di minoranze etniche è un concetto che non esiste da noi».