24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Francia

Capo antiterrorismo: mai così grande minaccia attentati

Squarcini: "Ci sono ragioni oggettive per essere inquieti"

ROMA, 11 set  - Bernard Squarcini, capo dell'antiterrorismo francese, non nasconde la sua inquietudine per "le settimane e i mesi a venire". In un'intervista al Journal du Dimanche Squarcini confessa di temere un attentato kamikaze in Francia.

"Bisogna essere chiari: il nostro Paese, a causa della sua storia, del suo impegno in Afghanistan, delle sue posizioni in materia di politica estera, delle polemiche sul velo integrale, è oggetto di un interesse particolare da parte di alcuni movimenti islamici radicali", spiega Squarcini. Oggi "siamo allo stesso livello di minacce del 1995 "tutti i campanelli d'allarme sono sul rosso" e "vi sono delle ragioni oggettive per essere inquieti, la minaccia non è mai stata così grande".

Secondo il capo dell'antiterrorismo la minaccia che incombe sulla Francia è triplice: i francesi convertiti pronti ad agire da soli, un commando di Al Qaida nel Maghreb, i jihadisti che vanno in Afghanistan o Yemen e tornano clandestinamente per proseguire la loro battaglia sul territorio francese.